Alloggi attraenti nelle Alpi con la sua acqua di pesce

Vacanza da sogno non ancora agganciato?

Richiesta preventivo

Notizie ed eventi

Fuscher Ache – Pescare ai piedi del Grossglockner

Adrian, un pescatore a mosca della Baviera, ci racconta le sue vacanze all’insegna della pesca nella valle del fiume Fuscher Ache.

L’autunno è arrivato nella valle del Fuscher:uno spettacolo naturale di colori in una cornice unica. La catena del Grossglockner leggermente imbiancata è imponente come sempre. Le foreste con i loro colori vivaci, i prati verdi, il cielo blu sorvolato dalle aquile, il tutto immerso in una pace celeste. Soltanto di rado, in questa stagione, si possono  sentirele marmotte che non sono ancora andate in letargo. Attraverso questo paesaggio si snoda una striscia argentea, il Fuscher Ache. Con le sue sorgenti ai piedi della catena montuosa, è un vero paradiso per i pescatori di mosca. Da lì a Ferleiten c’è una distanza di cinque chilometri e si raggiunge l’insenatura incastonata nella valle Käfertal. Èil vero e proprio gioiello del Fuscher Ache che continua a scorrere fino a confluire nel Salzach. Il fiume Ache attraversa foreste, prati e ostacoli, area ideale per la trota di ruscello e anche per i pescatori che possono esercitare le proprie abilità.

Vacanze perfette all’insegna della pesca

Era quasi la fine di settembre, quando, come ogni anno, sono tornato con mia moglie per trascorrere qui due settimane. Questa vacanza perfetta ha controbilanciato una stagione di pesca non particolarmente favorevole dovuta a un periodo di lunga siccità. Era una domenica pomeriggio quando siamo arrivati presso la struttura Ponyhofgestita dalla famiglia Hollaus .Ero davvero felicissimo per questo incontro. “È il momento perfetto per pescare”, ha detto Rudi, la proprietaria della struttura. La temperatura si aggirava sui 27 gradi, non molto comune per la stagione e, secondo le previsioni del tempo, sarebbe rimasta così ancora per alcuni giorni.La prima giornata è stata tranquilla, ma nella mia mente,pianificavo già le mie prossime giornate dedicate alla pesca. Dato che i miei due amici, Hubert, ilconsigliere dell’associazione dei pescatori del fiume Fuscher Ache e Werner, il sorvegliante e il responsabile delle acque non erano lì, ho deciso di fare un primo giro di ricognizione da solo. Conosco il Fuscher Ache come le mie tasche, ma una bella chiacchierata è sempre benvenuta.Mi sono diretto verso un tratto del ruscello in prossimità di Fusch, esattamente tra Bärenwirt e il distributore di benzina verso Bruck. L’acqua si presentava come nel libro di testo: il livello idrometrico era medio, il che consentiva di vedere numerose pietre sporgere fuori dall’acqua, acqua cristallina e innumerevoli insetti che volavano. Dopo alcune ore, ero davvero entusiasta perchè tutti i pescatori non possono fare altro che sognare una giornata così. Hubert è venuto in hotel martedì e la gioia di vedersi dopo tanto tempo è stata davvero tanta. Normalmente ci incontriamo sempre alla Fiera Internazionale della Pesca a Mosca, ma quest’anno non siamo riusciti ad incontrarci.In questi giorni, sono venuto a sapere da lui cheun editore della rivista svizzera “Petri Heil” vorrebbe conoscere questo tratto di fiume e redarre una relazione. Ho preso nota di ciò e Hubert mi ha detto che mi avrebbe tenuto aggiornato. Tutto era diverso dal previsto.

Nella Valle Käfertal

Avremmo trascorso la giornata successiva presso la valle Käfertal. Chi ci è stato in passato, fa fatica a non tornarci. Ho lasciato l’auto nel parcheggio all’inizio della Käfertal vicino alla piccola impresa (Toni) e in compagnia di mia moglie, addetta alle foto, mi sono diretto verso le fonti. È semplice raggiungere il fiume in quanto scorre parallelo. Equipaggiato con una canna da 4 piedi di classe 4 e una scatola da mosca con pochi modelli, ho iniziato a pescare. Ogni volta che mi trovo nella Käfertal, devo sempre pensare al mio amico Sigi, scomparso prematuramente.Quando pescò per la prima volta lungo il Fuscher Ache, mi disse : “Adrian, queste acque hanno richiesto tanta pratica e mi hanno insegnano tantissimo e poi è arrivato il primo pesce pescato in queste acque”. E aveva alle spalle cinquant’anni di pesca a mosca in tutto il mondo. Ci sono stato così spesso che conosco quasi ogni pietra dalle sorgenti sino a Ferleiten. Ho iniziato a pescare quando ero piccoloiniziando proprio a praticare la pesca a mosca nei ruscelli di montagna e per me, non è stato particolarmente difficile pescare qui sul Fuscher Ache.

Una svolta sorprendente

La giornata ha preso il suo corso, come da previsioni, dando i suoi primi frutti, ovvero una trota. Tuttavia, i pesci non erano particolarmente interessati al cibo, ma piuttosto erano incentrati sull’ l’imminente deposizione delle uova. Anche il clima settembrino ha mostrato i suoi effetti favorevoli. Temperature dell’acqua basse al mattino presto e neve che si scioglie in acqua verso mezzogiorno. È sempre piacevole visitare questa valle. Nel pomeriggio ho pescato sotto il distributore di benzina nella zona locale di Fusch e lì, dopo che l’acqua della neve era sparita, alcuni pesci sembravano essere interessati alle mie mosche. C’erano una bellissima trota iridea e un salmerino. Si avvicinava l’ora di cena e mi diressi verso la fattoria dei pony.Mentre stavo per togliermi l’attrezzatura da pesca, Rudi mi venne incontro e mi disse che avrei dovuto chiamare Hubert oggi. Sarebbe molto, molto urgente. Dato che gli avevo parlato soltantoun giorno prima, non ero del tutto sicuro che cosa fosse così urgente. Lo appresi pochi minuti dopo. Quando sento Hubert al telefono, dice con una voce un po ‘disperata: “Adrian, devi aiutarmi. Il giornalista svizzero è arrivato e devo andare a Kufstein per un appuntamento non pianificato. Werner sta pescando all’estero e tu sei l’unico che è lì e conosce illuogo come nessun altro. Per favore, accompagna Erich per pochi giorni a scoprire le acque pescabili in modo che possa redarre il suo reportage. “Cosa non si fa per gli amici? Ci siamo incontrati all’hotel Römerhof la sera stessa e ho conosciuto una coppia molto simpatica, simpatica e di larghe vedute. Erich è redattore della rivista svizzera specializzataPetri Heil e ha sentito parlare molto della zona di pesca attorno a Fusch. Voleva scrivere una relazione al riguardo.

Relazione sulle acque pescabili

Ci siamo incontrati il ​​giorno successivo e abbiamo programmato l’inizio della visita alla valle Käfertal. Il clima ha continuato a fare qualche capriccio come il giorno precedente. Erich ha dimostrato di essere un buon ascoltatore quando gli ho spiegato i piccoli segreti di questo luogo. Era molto felice quando abbiamo catturato la prima trota. Erich è riuscito a scattare diverse fotografie per la sua relazione e abbiamo lasciato la Käfertal e ci siamo diretti verso Fusch. Quando eravamo in procinto di terminare il nostro viaggio, si aggiunsero le acque derivate dallo scioglimento della neve. Abbiamo deciso di incontrarci di nuovo dopo una breve pausa pranzo. Dopo aver parlato di Dio e di come vanno le cose nel mondo durante la mattinata, naturalmente abbiamo discusso del mondo della pesca a mosca e  poi ho pensato di dare a Erich alcune informazioni sugli orsi. Prima di cena ci siamo incontrati di nuovo per scambiarci alcune opinioni.

Il Fuscher Ache, eccellente maestro per praticare la pesca a mosca

“Era esattamente come avevi previsto”, mi dice Erich. Gli avevo consigliato di pescare in alcuni punti e anche di usare alcune mosche. Dato avrebbe trascorso soltanto tre giorni a Fusch, non abbiamo avuto molto tempo per pescare lungo il tratto rimanente. La lunghezza totale del fiume è in realtà di 28 chilometri, ma si può approfittare e andare più spesso a pescare.  La cosa interessante del Fuscher Ache è che regala esperienze di pesca diverse a diversi livelli di profondità. Abbiamo pescato quasi per i due terzi del tempo rimanente che, nostro malgrado, è passato velocemente. Nel tratto di Bruck, a una distanza di circa un chilometro, ho deciso di lasciare Erich da solo a pescare. Si trattava diun punto dove sapevo che avrebbe potuto pescare, ma putroppo gli esiti non furono particolarmente favorevoli e questo, ho pensato, mi ha messo molto in discussione. Ho mostrato come procedere con la legatura avendo con me gli utensili adatti e abbiamo parlato dell’ultimo numero di una rivista di pesca a mosca edita in Francia. Inoltre, vi erano altri modelli di rilegatura da seguire, tra cui quelli classici elaborati dal mio amico Gerard Piquard. Ho provveduto a legarli e a legare anche una semplice ninfa per poterli provare la mattina successiva. Sono tornato nello stesso posto con Erich ed ha funzionato.All’improvviso il pesce era lì. Non grande, leggermente più piccolo del normale, ma ha mostrato interesse per l’esca. Poi ho regalato la ninfa aErich come ricordo dei bei giorni trascorsi sul Fuscher Ache. Siamo ancora in contatto e Hubert era contento che il Fuscher Ache fosse conosciuto ben oltre il confine austriaco. La conclusione di Erich fu la seguente: non è detto che ci siano pesci per tutti in queste acque, ma la cosa importante è provarci.  Sì, questo fiume ha le sue regole. E la mia opinione, che rappresento sempre, è: il Fuscher Ache è un insegnante molto bravo.

Pescatori a mosca

Nella mia mente, mi stavo ancora godendo i meravigliosi giorni trascorsi con Erich quando il tempo è cambiato interrompendo bruscamente l’estate. Vento, pioggia e neve hanno colpito il paesaggio montano per ben due giorni. Ho usato il tempo per legare le mosche che avevo promesso a Werner. Nel fine settimana, Werner è tornato dalle sue vacanze all’insegna della pesca e abbiamo parlato a lungo della pesca a mosca. Quando il tempo si è tranquillizzato e la fine dell’estate è tornata, decisi, su richiesta di Werner, di percorrere il tratto dal ponte di Trauner sino alle alle fonti del fiume. È stata un’esperienza piacevolissima e di sera ho provveduto a raccontare tutto a Werner. Ci siamo seduti per cenare e, all’improvviso, Rudi è venuto da me, mi ha passato il telefono e mi ha detto: “Una telefonata per te”. Pensavo stesse scherzando. Ero in vacanza e nessuno sapeva dove mi trovavo. “Chi è al telefono?”,ho chiesto a Rudi. “Un certo Günter,” ha risposto Rudi. Conosco qualche cacciatore. Quando ho raggiunto il telefono, ho avuto modo di parlare con un amico conosciuto al tavolo dei  pescatori di Fürstenfeldbruck. Al tavolo dei clienti abituali ho fatto un po ‘di promozione per il Fuscher Ache e un cliente ha poi deciso di andare a pescare lì. Aveva alloggiato all’hotel Lamplhäusel e poiché molte persone mi conoscono a Fusch, la mia presenza non poteva essere trascurata. Werner aiuta e consiglia tutti i pescatori a mosca, ma dato che ioero già lì, Günter venne da me e mi chiese di accompagnarlo in acqua.

Il fiume scaturisce nel tratto centrale

Ho mostrato a Günter i piccoli segreti di questo tratto del Fuscher Ache come avevo fatto con Erich qualche giorno prima. Günter si è reso presto conto che è possibile ricevere tanti consigli. Sì, devi ammetterlo, il Fuscher Ache ha reso esasperati tanti pescatori.Quando l’ho accompagnato in prossimità dell’acqua, abbiamo superato unluogo dove la posizione delle pietre nell’acqua segna un territorio dove è perfetto pescare le trote. Conosco questo posto da anni ed è sempre stata la casa di alcune trote, ottima come rifugio per un giorno e anche come luogo di attesa per tutto ciò che la corrente porta. Questo posto è sempre diverso dal normale per praticare la pesca, senza essere visti. della stagione Caddis, non potevo immaginare che non ci fossero pesci. Il livello idrometrico era relativamente basso e non potevo immaginarvi la schiusura inconsueta dei caddis e che non ci fossero pesci.  Sia Erich sia Günter superarono il posto senza prestare la dovuta attenzione. Quando ero con Günter, ho pensato: qualcosa non va. Günter rimase sull’altro versante del fiume che è sicuramente il migliore per gli ospiti, pensai. Dall’altro lato ho notato il movimento nell’acqua. La trota era lì e non poteva resistere allo scivolamento quasi estremo ora prima dell’inizio dell’inverno. Le mosche si sospinsero più volte vicino all’acqua o vicino alla riva. Fino ad allora, stavo pescando con un Caddis il cui corpo era color rosso mattone e le sue ali grigio-marrone. L’aria abbondava di insetti. Mi è venuto in mente che fosse necessario cambiare la mosca. Ho cercato la mia fly box e i miei occhi si sono fermati su caddy. Il modello era effettivamente legato normalmente, solo da materiali diversi rispetto a quelli che si usano solitamente. Li ho legati a una fiera a Salisburgo, perché un visitatore mi aveva chiesto se si potesse usare altro materiale. L’ho fatto davanti ai suoi occhi e con successo. Un modello ingegnoso. Mi ricorda sempre la mosca del film “A river springs from the middle” con Brad Pitt che ha catturato la grande trota. Ho legato la mosca al leader, ma non ho lanciato direttamente il punto bersaglio. Ho praticato qualche tiro per ispezionare gli altri posti. Non distolsi gli occhi dalla corrente e lanciai la mosca proprio di fronte alle due pietre, che formano una sorta di piccolo tunnel simile aun nascondiglio vicino alla corrente. Dato che sotto una roccia vi era un piccolo vortice, l’acqua era a tratti calma, a tratti ondulata. Quando la mosca atterrò, sembrò che si trattasse di una vera e propria mosca. L’acqua impetuosa la fece muovere, e poi successe che uscì dal sottobosco, la trota bruno-rossastra con la bocca aperta e interessata a prendere la mosca. Ho davvero avuto la pelle d’oca. Il pesce non era grande, circa 30 cm, ma non dimenticherò il modo in cui è successo tutto. È stato il culmine di questa giornata e la fine della stagione di pesca 2018 sul Fuscher Ache: momenti indimenticabili nella vita di un pescatore a mosca. La sera in hotel ho incontrato di nuovo Werner desideroso di avere unaggiornamento di come fossero andate le cose e gli ho raccontato la mia storia. Era felice. Il giorno dopo la mia vacanza si era conclusa e sapevo che sarei tornato l’anno prossimo, come ogni anno. Ah! Stavo quasi per dimenticare: ti chiederai sicuramente quali schemi di volo siano i migliori per pescare lungo il Fuscher Ache e quali canne vengono utilizzate. Molto semplicemente: è la natura ad offrirceli.In Käfertal ci sono scarafaggi con cui i pesci hanno familiarità, così come le enormi farfalle marroni che volano ovunque nei mesi estivi. È importante, come sempre, osservare il movimento degli insetti nell’aria. Altrimenti, possono essere utilizzati i tricotteri . Per quanto riguarda le canne: nella valle Käfertal si pesca con la classe da 3 a 4 che permette di pescare pesci di 50 cm o di dimensioni superiori. Non posso fare altro che raccomandare il Fuscher Ache a tutti. Nessunose ne pente e pensa subito a ritornarci. Chi lo sa, forse riusciremo ad incontrarci in estate intenti a pescare oppure pressol’hotel Ponyhof, dove prepariamo le mosche.

Cari saluti e sempre in bocca al pesce!
Adrian, pescatore a mosca della Baviera